In fase di avvio la terza edizione del progetto VdA Valle d'Accoglienza

In fase di avvio la terza edizione del progetto VdA Valle d'Accoglienza

Previsti corsi di lingua italiana e di educazione civica per gli immigrati stranieri

AOSTA. Aiutare i cittadini stranieri a integrarsi è l'obiettivo del progetto VdA Valle d'Accoglienza, finanziato dal Ministero dell'Interno tramite il Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi (Fei). La terza edizione è attualmente in fase di avvio ed è rivolta adulti e giovani immigrati nella nostra regione da altre nazioni che vogliono migliorare la conoscenza della lingua italiana e acquisire alcune basi di educazione civica.

Come per le due precedenti edizioni il progetto si basa sulla sinergia tra amministrazione regionale - in particolare l'assessorato della sanità, salute e politiche sociali - ed enti del privato sociale e associazioni.

I corsi saranno aperti agli stranieri che hanno sottoscritto l'accordo di integrazione così come agli stranieri che soggiornano regolarmente in Valle d'Aosta da almeno 5 anni. Per agevolare la partecipazione ai corsi, anche delle persone con figli minori, sono previsti servizi di baby sitting e di supporto allo studio; inoltre è previsto un rimborso delle spese di viaggio.
Le persone interessate possono pre-iscriversi o chiedere informazioni, a partire da lunedì 13 ottobre 2014, allo Sportello "Corsi di italiano FEI" di corso Battaglione n° 24, ad Aosta.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075