Sette Fontine hanno ricevuto la Médaille d'Or
La Giuria del concorso Modon d'Or ha assegnato le 7 Médailles d’Or e i 3 Modon d'Or alle dieci migliori Fontine d'Alpeggio prodotte in Valle d'Aosta nel 2021.
Hanno ottenuto il riconoscimento di qualità la Fontina prodotta nell'alpeggio Pra d'Arc di Saint-Rhémy-en-Bosses dall'omonima azienda agricola (Modon d'Or); la Fontina prodotta nell'alpeggio Pleytau-Berovard di Ollomont da Francesco Bredy (Médaille d'Or); la Fontina prodotta nell'alpeggio Grand Grimod di Gressan da David Brunet (Médaille d'Or); la Fontina prodotta nell'alpeggio Rossa di Doues dalla società agricola Chatelair (Médaille d'Or); la Fontina prodota nell'alpeggio Romperein di Aymavilles da Elio Fognier (Médaille d'Or); la Fontina prodotta dall'alpeggio Vieille di Valgrisenche dalla s.s.a. Frère Béthaz di Frachey Rossella (Modon d'Or); la Fontina dell'alpeggio Pointier di Etroubles della s.s. Po.Ma di Pomat Claudio & C. (Médaille d'Or); la Fontina dell'alpeggio Chanteré di Rhêmes-Notre-Dame prodotta dalla società agricola Delliod S.S Di Rollandoz e Dziedzic (Médaille d'Or); la Fontina dell'alpeggio La Baou di Saint-Rhémy-en-Bosses prodotta dalla società agricola Fréres Diémoz (Médaille d'Or) e infine la Fontina dell'alpeggio Maisonette di Avise di Attilio Yeuilla (Modon d'Or).
I dieci formaggi saranno premiati nel corso di una cerimonia in programma al Forte di Bard il prossimo 6 dicembre.
Il Concorso Modon d'Or - organizzato dall'assessorato regionale delle risorse naturali in collaborazione con la Chambre valdôtaine des entreprises et activités libérales e con il supporto tecnico-scientifico del Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina - è finalizzato alla valorizzazione del prodotto alimentare simbolo della Valle d’Aosta attraverso il riconoscimento delle migliori Fontine DOP prodotte in alpeggio durante la stagione estiva nell’intento di perseguire sempre maggiori traguardi di eccellenza e qualità.
redazione