Il decreto festività mette al bando gli eventi che creano assembramenti: la millenaria del 30 e 31 gennaio potrebbe essere annullata
Anche il 2022 rischia di vedere le strade di Aosta il 30 e 31 Gennaio senza i tradizionali banchetti della millenaria Fiera di Sant'Orso. Il Consiglio dei Ministri di ieri, tra i tanti provvedimenti, ha inserito il divieto di svolgere eventi, concerti e manifestazioni per le strade delle città che possano causare assembramenti all'aperto. Tale divieto sarà valido fino al 31 Gennaio 2022 e, a leggere il decreto festività, sembra includere anche un evento come la Foire che porta a radunarsi nelle stradine del centro cittadino migliaia di persone.
In assenza di una eventuale deroga regionale, se la prossima Fiera sarà annullata a causa del Covid, il 2022 diventerà un altro anno senza i profumi, la magia e il contatto con gli artigiani e le tante persone che si ritrovano il 30 e 31 gennaio nel centro di Aosta.
In ogni caso - anche se certamente non sarà lo stesso rispetto all'evento in presenza - Aostaoggi.it in collaborazione con Fieradisantorso.it vi proporranno video, foto, live e le interviste delle ultime edizioni dell'evento. Inoltre ormai da diversi anni Fieradisantorso.it ospita la propria Vetrina degli Artigiani in cui numerosi artisti propongono le loro opere 365 giorni all'anno.
Per tutte le notizie che in queste settimane si susseguiranno riguardo la Fiera di Sant'Orso di Aosta in presenza consultate Aostaoggi.it e il sito Fieradisantorso.it che, dal 1999, racconta la Millenaria di Aosta.
Marco Camilli