La situazione migliora e alcune restrizioni saranno allentate. «Non cediamo all'idea del libera tutti»
«Abbiamo ritrovato i numeri da zona bianca». Lo afferma il presidente della Regione, Erik Lavevaz, a proposito del trend dei contagi da Covid-19 dell'ultimo periodo.
Dopo aver sfiorato la zona rossa, la Valle d'Aosta sta superando l'ondata di diffusione del virus. «I numeri di questi giorni - afferma oggi in Consiglio regionale il presidente della Regione - confermano la rapida discesa della curva dei contagi. La situazione ospedaliera sta ritrovando normalità, anche se ancora molta attenzione è necessaria».
Con questo andamento quindi la zona bianca è all'orizzonte anche se «il cambiamento di classificazione avrà bisogno ancora di alcune settimane per essere formalizzato. Andiamo verso un quadro nuovo - aggiunge Lavevaz -, con l'obbligo di mascherina che da venerdì sarà necessario all’aperto solo in caso di affollamento».
Il presidente della Regione però avverte: «non cediamo insomma all’idea del "libera tutti", ma godiamoci il ritorno di libertà sempre maggiori e costruiamo la ripartenza insieme».
Elena Giovinazzo