Dopo due anni i sindacati confederali valdostani si ritrovano a Verrès
Verrès torna a essere il "cuore" degli eventi collegati al 1° Maggio in Valle d'Aosta. Dopo due anni di manifestazioni condizionate dal Covid-19, quest'anno i sindacati si ritroveranno per celebrare la Festa dei Lavoratori, ma non solo.
«In un clima di incertezza e di grande preoccupazione il lavoro può e deve diventare motore di riscatto sociale e di visione del futuro», affermano le segreterie di Cgil, Cisl, Uil della Valle d'Aosta e del Savt.
La manifestazione di Verrès è caratterizzata dallo slogan "Per un 1° Maggio di pace". Da piazzale Fiorìn un corteo partirà dopo le ore 10 verso il monumento ai Caduti situato davanti al municipio per la deposizione di una corona d'alloro e proseguirà fino a piazza E. Chanoux per gli interventi ufficiali.
«Nessuno si rassegni alla guerra e alla corsa al riarmo!», affermano ancora i sindacati. «Nessuno si pieghi alle leggi della violenza e alla logica amico-nemico. Risolviamo i problemi che non abbiamo ancora affrontato nel rispetto del diritto internazionale. Basta con la propaganda di guerra! Fermiamo la circolazione dell'odio e dell'inimicizia. Facciamo pace».
Clara Rossi