Dal 10 giugno esposte 45 proposte progettuali per ridare vita al complesso di via Festaz rendendolo parte del convitto regionale
Il centro espositivo Saint Bénin di Aosta ospiterà una speciale mostra dedicata al progetto di recupero dell'omonimo ex priorato di via Festaz. L'inaugurazione è in programma venerdì prossimo, 10 giugno.
La particolare mostra darà l'opportunità ai cittadini di scoprire le proposte inviate in risposta al concorso di progettazione lanciato dall'amministrazione regionale per trasformare l'attuale parte abbandonata del complesso di via Festaz in nuovi spazi a servizio del convitto regionale "Federico Chabod".
«Il recupero dell'ex priorato e collegio Saint-Bénin, che si trova nelle immediate vicinanze del Convitto Chabod, consentirà di trasferire diverse funzioni insediate nella sede principale del Convitto - si legge in una nota dell'assessorato regionale alle Opere pubbliche -, aumentando pertanto sia la capienza ricettiva, sia la dotazione di aree ludico/ricreative, da tempo eliminate, per far fronte a necessità esclusivamente didattiche, rendendo l'insieme più vivibile e adeguato ai bisogni dell'utenza giovane (6-19 anni)».
I 45 progetti presentati, provenienti da diverse località italiane e da una località svizzera, saranno esposti fino al 10 luglio. L'ingresso sarà gratuito.
Elena Giovinazzo