La Valle d'Aosta organizza i festeggiamenti per il patrono dei Forestali d'Italia a Reggello

Per la Valle d'Aosta è la terza partecipazione dopo le celebrazioni per i Forestali del 1979 e del 2000

 

Corpo forestale

La Valle d'Aosta offrirà l'olio votivo che alimenterà per un anno la lampada di San Giovanni Gualberto nell'abbazia di Vallombrosa, nel comune di Reggello (Firenze). L'iniziativa fa parte delle celebrazioni organizzate in occasione del patrono dei Forestali d'Italia. La Giunta regionale della Valle d'Aosta ha già stanziato allo scopo 32.900 Euro, importo che copre le spese di organizzazione dei festeggiamenti assegnati ogni anno ad una regione diversa.

L'amministrazione regionale programma di organizzare un pranzo per circa 350 invitati utilizzando una fornitura di prodotti Dop e di vini Doc della Valle d'Aosta da impiegare per la preparazione delle portate. 

Per la Valle d'Aosta si tratta della terza partecipazione dopo le celebrazioni per i Forestali del 1979 e del 2000 e quest'anno l'appuntamento cade in concomitanza il duecentesimo anniversario dell'istituzione del Corpo forestale dello Stato, assorbito nel 2017 dall'Arma dei Carabinieri.

Durante i festeggiamenti inoltre la Valle d'Aosta consegnerà sei borse di studio finanziate dall'Amministrazione regionale ed erogate per il tramite della Fondazione San Giovanni Gualberto ai figli di forestali caduti in servizio o a giovani bisognosi che si sono distinti per meriti scolastici in ambito forestale. Nello specifico, saranno tre studenti meritevoli valdostani e tre studenti meritevoli del resto d'Italia.

 

 

E.G.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075