Al via la nuova programmazione Alcotra Italia - Francia per il 2021/2027

Il nuovo periodo del programma di cooperazione transfrontaliera partirà con un primo bando in uscita il 18 luglio

 

Bandiera Ue

Un bando in uscita il prossimo 18 luglio segna l'inizio ufficiale della programmazione 2021/2027 dell'Alcotra (Alpes Latines COopération TRAnsfrontalière) Interreg Italia-Francia, il programma di cooperazione transfrontaliera che consente di sostiene politiche e strategie comuni tra i due Paesi grazie ai finanziamenti del Fesr, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

La nuova programmazione ha già ricevuto il via libera della Commissione europea e si divide in cinque obiettivi: rendere dinamica l'economia nello spazio Alcotra (attraverso ricerca, sviluppo e innovazione), rispondere alle sfide ambientali (con focus su biodiversità, energia rinnovabile, mobilità, resilienza ai cambiamenti climatici), rispondere alle conseguenze della crisi sanitaria (istruzione, salute, turismo e cultura), sperimentare nuove forme di cooperazione territoriale e superare gli ostacoli transfrontalieri.

Il bando del prossimo 18 luglio è composto da due sezioni. La prima, "Nuove sfide", sostiene progetti che rispecchiano la strategia concordata per la zona transfrontaliera come presentata nel nuovo Programma, mentre "Governance" intende contribuire a ridurre gli ostacoli e dare un contributo alla nuova politica transfrontaliera franco-italiana a seguito della firma del Trattato del Quirinale il 26 novembre 2021. Il budget complessivo è di 27 milioni di euro.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075