Boom di domande per il Bonus Social valdostano

In meno di un giorno già oltre tremila domande per il contributo regionale legato al caro-energia. Dal 20 ottobre al via le richieste per il Bonus Entreprises

 

Bonus social

Sono già almeno 3.300 le domande presentate per il Bonus Social VdA, il contributo per le famiglie erogato dalla Regione autonoma Valle d'Aosta per l'aumento delle bollette dell'energia. Il dato, aggiornato alle ore 12 di oggi, è fornito dall'assessorato regionale dello Sviluppo economico.

Il "click day" per il contributo una tantum è stato martedì: la piattaforma online si è attivata alle ore 14 e per la successiva ora è rimasta praticamente irraggiungibile. Poi la situazione si è normalizzata e gli utenti sono riusciti a inviare la documentazione con maggiore facilità. 

Il Bonus Social è rivolto ai nuclei familiari residenti in Valle d'Aosta con Isee 2022 fino a 20.000 Euro. La misura è finanziata con 8 milioni in totale (4 milioni iniziali più un rifinanziamento di ulteriori 4) e per presentare domanda c'è tempo fino al 15 novembre 2022. Chi ha presentato la richiesta e ha diritto al bonus conoscerà l'entità dell'erogazione soltanto dopo la scadenza del 15 novembre. Gli uffici regionali infatti calcoleranno l'importo del Bonus Social in base al numero di istanze ricevute e alle singole situazioni tenendo conto di fattori come il numero di componenti del nucleo familiare, la presenza di minori e la presenza di persone con disabilità.

«Nonostante i tempi ristretti a disposizione e l'oggettiva complessità amministrativa e organizzativa necessaria alla messa in opera delle misure previste dalla legge regionale recentemente approvata - commentano in una nota gli assessori allo Sviluppo economico Luigi Bertschy e alle Politiche sociali Roberto Barmasse - la macchina sta funzionando, migliaia di domande sono state registrate in poche ore e le numerose richieste di informazione stanno trovando una risposta. Ringraziamo per questo tutti coloro che vi stanno lavorando: sia le strutture dell’Amministrazione regionale sia tutti quei soggetti che collaborano affinché i destinatari della misura possano accedervi facilmente».

Per informazioni sulle modalità di presentazione delle domande è possibile contattare il numero 800 006 300 o inviare una e-mail. 

Da domani inoltre sarà possibile presentare domanda per il Bonus Entreprises rivolto alle imprese che effettuano investimenti. La documentazione va trasmessa on line tramite la piattaforma regionale dalle ore 14 del 20 ottobre fino a martedì 15 novembre prossimo.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075