Previous Next

Ad Aosta la manifestazione contro la manovra statale «iniqua»

Oggi lo sciopero generale con Cgil e Uil in piazza per il presidio di protesta

 

Mentre il Consiglio Valle discute il bilancio regionale, i sindacati si radunano ad Aosta per il presidio organizzato oggi in occasione dello sciopero generale contro la manovra finanziaria dello Stato. In piazza Deffeyes, davanti a Palazzo regionale, sventolano le bandiere di Cgil e Uil.

La manovra statale «dimentica la montagna e la sua gente», è scritto nel volantino diffuso dai manifestanti. «Scioperiamo contro una legge di bilancio socialmente iniqua, che penalizza lavoratori e pensionati e alimenta lavoro povero e precario, che premia gli evasori e costruisce un fisco ingiusto».

I pensionati sono usati come «bancomat dello Stato», accusano ancora i sindacati criticando il «pesante taglio alla rivalutazione delle pensioni» con la riforma del 2023. «Il governo taglia 3,7 miliardi alle pensioni», si legge. In sintesi «il governo vuole fare "cassa" penalizzando tutti quelli considerati "ricchi" come ex insegnanti, ex infermieri professionali, ex operai specializzati ecc».

La protesta è anche per il diritto alla salute in Valle d'Aosta e in particolare sugli interventi necessari per ridurre le liste di attesa, potenziare i servizi territoriali e il pronto soccorso e rafforzare l'assistenza domiciliare.

 

 

Marco Camilli

 

.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075