Giustizia civile, al Tribunale di Aosta poche pendenze ultra triennali

Il Ministero della Giustizia ha commissionato uno studio per conoscere i numeri dell'arretrato

Tribunale-cameox300AOSTA. Il Tribunale di Aosta è tra i più efficienti in Italia nel trattare i procedimenti civili. Lo suggerisce uno studio commissionato dal Ministero della Giustizia focalizzato sul carico nazionale degli affari civili pendenti.

Il rapporto ha riunito una grande mole di dati provenienti da tutta Italia sui procedimenti in esame ai giudici e non alcora conclusi al 30 giugno 2013 su contenzioso civile ordinario, fallimenti, controversie previdenziali, separazioni e divorzi, ricorsi per decreto ingiuntivo, tutele, curatele e così via.

Secondo il rapporto, al 31 dicembre 2013 i pendenti ultra-triennali erano 64, pari al 5,5% del totale dei procedimenti non ancora conclusi. Ad aiutare nel loro lavoro gli uffici di via Ollietti sono il rapporto favorevole tra giudici togati e abitanti che per Aosta di 1 a 15.851 e i piccoli numeri. Infatti dallo studio emerge che sono spesso i Tribunali "piccoli" ad avere la minore percentuale di pratiche arretrate da più di tre anni.

Lo studio riporta però anche che il Tribunale di Aosta sconta un 20,6% di posti vacanti tra il personale amministrativo.

 

M.C.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075