L'iniziativa coinvolge diverse località della Valle d'Aosta. Ad aprile la festa finale con premiazione
Parte il 14 gennaio la terza edizione della SkiAlp'Xperience, evento social di scialpinismo aperto a tutti e premiato a livello nazionale con la Bandiera Verde di Legambiente. L'iniziativa coinvolge cinque vallate della Valle d'Aosta e in itinerari situati a Valgrisenche, Rhêmes-Notre-Dame, La Salle, Ollomont e Bionaz.
«La formula semplice e alla portata di tutti - spiegano i promotori - valorizza e unisce il territorio attraverso la "foto di vetta" degli scialpinisti che diventano i protagonisti nella promozione. In cima ad ogni itinerario è stata posta una targhetta con l’indicazione del luogo, dell’altitudine e della località, occorre scattare un selfie (targhetta e protagonista/i) e postarlo sul proprio profilo IG/FB con l’hashtag #skialpxperience».
Nel corso delle prime due edizioni, nonostante la scarsità di neve e le limitazioni dovute al Covid-19, la SkiAlp'Xperience ha registrato quasi 400mila interazioni sui social. Per il 2023 gli organizzatori puntano a superare questo risultato.
La festa finale si svolgerà a Rhêmes-Notre-Dame il prossimo 16 aprile con la consueta estrazione dei premi per i partecipanti presenti.
C.R.