Una prossima edizione dei Giochi Olimpici potrebbe essere organizzata da Italia, Francia e Svizzera
Della possibile candidatura di Italia, Francia e Svizzera per l'organizzazione di una futura edizione delle Olimpiadi si è parlato oggi in Consiglio Valle.
L'ipotesi è trapelata nei giorni scorsi e indicava l'eventualità di un evento dall'organizzazione tri-nazionale in occasione dei Giochi olimpici del 2030 o anche di una edizione successiva. La Valle d'Aosta potenzialmente potrebbe essere coinvolta, ma il governo valdostano non ha notizie in merito a questo dossier.
«Si tratta di un'ipotesi a lunghissimo termine visto che si parla del 2034 o addirittura del 2038 coinvolgendo non solo la Valle d'Aosta e neanche un singolo Stato ma ben tre», spiega regionale l'assessore allo Sport.
«Il Governo regionale non ha elementi per dire se la notizia corrisponda al vero e non ha idea di chi partecipi alla stesura del dossier per la Regione Valle d'Aosta, se mai esistesse un dossier. Da quello che si legge, anche la composizione del fantomatico comitato svizzero resta nel mistero così come i contenuti della proposta di candidatura. Posso solo dire - conclude l'assessore regionale allo Sport - che la candidatura non è né nel programma di Legislatura, né nel Defr e nemmeno se n'è mai parlato in maggioranza».
redazione