L'anno scolastico 2023/2024 conta 1203 nuovi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado
Nello scegliere il percorso di studi superiore sempre meno studenti della Valle d'Aosta confermano la preferenza per i Licei. Il 48,8% degli iscritti alle classi prime delle scuole secondarie di 2° grado ha scelto un Liceo questa scelta orientandosi in prevalenza verso i Licei scientifici (15,9%) o delle scienze umane (13,06%). Rispetto al precedente anno i Licei valdostani perdono un po' di iscritti (-1,2%) allontanandosi ulteriormente dalla media nazionale che si attesta al 57,1% delle scelte (media in aumento). Guardando ai diversi percorsi di studi che perdono iscritti, l'artistico passa dal 6,4 al 4,7% delle scelte, il classico dal 4,4 al 3,6% e il musicale dall'1,9 all'1,7%,
I dati sono resi noti dall'assessorato regionale all'istruzione che ha raccolto 1203 iscrizioni per l'anno scolastico 2023/2024.
Un po' più della metà degli studenti opta quindi per una istruzione tecnico-professionale. Gli istituti tecnici raccolgono il 28,7% degli studenti (-0,6 in un anno) con preferenza per il settore tecnologico (17,5%) rispetto a quello economico (11,2%) e gli istituti professionali il 15,4% delle iscrizioni. Quest'ultimo dato è in aumento di 2,3 punti percentuali rispetto all'anno scolastico 22/23. I servizi legati a sanità e assistenza sociale (6,4%) e per l'ospitalità alberghiera (4,6%) sono quelli più apprezzati.
C'è poi un 7,1% di ragazzi e ragazze che opta per i percorsi Ipef di istruzione e formazione professionale.
Clara Rossi