Valle d'Aosta, 3mila medicinali donati con la Raccolta del Farmaco 2023

Numeri in aumento per l'iniziativa di solidarietà in aiuto di chi non può affrontare la spesa per l'acquisto di medicine

 

Raccolta del Farmaco

Volontarie in una delle farmacie aderenti alla Raccolta 2023


È ancora una volta positivo il bilancio della Raccolta del Farmaco. L'edizione 2023 è iniziata il 7 febbraio si è conclusa lunedì scorso, con la giornata "clou" di sabato 11 febbraio in ventisei farmacie del territorio, e ora il Banco Farmaceutico rende noto il risultato dell'iniziativa per quanto riguarda la Valle d'Aosta: 3.071 farmaci donati per un controvalore complessivo di 26.830,46 Euro.

Quest'anno gli organizzatori speravano di riuscire a eguagliare se non migliorare il risultato della scorsa edizione visto che la domanda di aiuto è in costante aumento, e così è stato. Con la Raccolta 2022 infatti nella nostra regione erano stati donati 2.454 farmaci, per un controvalore di 21.288 Euro. «Grazie alla presenza dei volontari e alla premurosa collaborazione dei farmacisti mediamente si è raccolto circa il 25% in più rispetto all’anno scorso, con picchi del 120%», sottolineano i promotori dell'iniziativa di solidarietà.

«Volontari di ogni tipo, a titolo personale o appartenenza a gruppi definiti, Croce Rossa, Alpini, Volontari Servizio Carcerario, Caritas, Tenda Amica, parrocchie, CL, Banco Alimentare e Farmaceutico si sono messi insieme nella settimana - evidenzia il Banco Farmaceutico valdostano - e soprattutto sabato 11 febbraio in un gesto di abbraccio ai fratelli in difficoltà, prossimo spesso dimenticato. E la gente ha risposto con il cuore, a partire forse da chi più ha sperimentato la sofferenza. Qualcuno si è voltato dall’altra parte, magari per la fretta, o per un cuore indurito o esperienze negative ma la maggior parte ha risposto con generosità».

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075