Lavori all'ospedale Parini, attesa oggi la sentenza per Rollandin e gli altri 6 imputati

Il presidente della Regione rischia la sospensione, ma c'è il precedente De Magistris

 

AOSTA. Giornata di attesa per la politica valdostana. Dovrebbe infatti arrivare oggi la sentenza del Tribunale di Aosta del processo sull'inchiesta Usque Tandem sui lavori di ampliamento dell'ospedale Parini di Aosta. L'udienza è già iniziata intorno alle 9.30.

Tribunale2Pur trattandosi di cronaca, l'esito del processo di primo grado potrebbe avere riflessi molto importanti dal punto di vista politico. Il presidente della Regione Augusto Rollandin, imputato per concorso in abuso d'ufficio, nel caso di condanna rischia infatti la sospensione dalla carica come previsto dalla legge Severino. Potrebbe trattarsi di un vero e proprio terremoto politico, ma il condizionale è d'obbligo. C'è infatti da tenere conto dell'importante precedente del sindaco di Napoli Luigi De Magistris che si è rivolto al Tar e ha ottenuto lo stop alla sospensione.

De Magistris tra l'altro è stato condannato per la stesso reato imputato a Rollandin. Per il presidente della Regione il pm Daniela Isaia ha chiesto un anno e sei mesi di reclusione. A processo anche l'amministratore unico della Coup srl Paolo Giunti e gli ingegneri Serafino Pallù (direttore e progettista dei lavori), Alessandro De Checchi, Matteo Gregorini, Biagio De Risi e l'imprenditore Giuseppe Tropiano.

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075