Incidenti sul lavoro, sindacati: istituzioni prendano a cuore la prevenzione

Fenea Uil, Fillea Cgil, Filca Cisl e Savt Costruzioni intervengono dopo il ferimento di un 40enne in una cava di marmo a Verrayes

 

«Chiediamo che tutte le istituzioni prendano seriamente a cuore la questione della prevenzione, perché non si può pensare di ripulirsi la coscienza, organizzando sporadiche giornate ad hoc». Lo affermano Fenea Uil, Fillea Cgil, Filca Cisl e Savt Costruzioni dopo l'incidente sul lavoro avvenuto a Verrayes in cui un lavoratore quarantenne è rimasto gravemente ferito dopo essere caduto per una quarantina di metri in una cava di marmo.

«Al di là delle responsabilità» sull'accaduto di Verrayes «di cui si occuperanno le autorità preposte», i sindacati «chiedono con forza la necessità di una formazione capillare affinché gli incidenti sul lavoro vengano evitati».

«Bisogna unire le forze e pensare tutti insieme - affermano i sindacati -, e naturalmente con il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali, a calendarizzare soprattutto con le scuole, degli incontri ciclici che abbiano come tema la prevenzione sui luoghi di lavoro. Siamo stufi, stanchi e amareggiati di dover leggere notizie, ormai all’ordine del giorno, di operai, lavoratori e lavoratrici che non possono tornare a casa come ne sono usciti, con le loro gambe e in salute. Ribadiamo la necessità di un coinvolgimento delle organizzazioni sindacali - proseguono - affinché si instauri una cultura della prevenzione sui luoghi di lavoro. Inoltre ricordiamo alla Regione che rimangono in standby delle richieste da parte nostra che al momento non hanno avuto ancora risposte. Ci aspettiamo, infine, che il presidente della Regione e il neo assessore, che si occupa di edilizia, prendano a cuore il settore e inizino un dialogo proficuo e costruttivo con i sindacati di categoria sui temi inerenti la sicurezza e la regolarità, collegati anche alle opere finanziate dal Pnrr».

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075