Aggiudicati i lavori di elettrificazione della ferrovia Ivrea - Aosta

L'investimento per i lavori sui 66 km di tratta è di circa 79 milioni di Euro

 

Stazione ferroviaria di Nus

Rete Ferroviaria Italiana annuncia l'avvenuta aggiudicazione della gara per l'elettrificazione della tratta ferroviaria Ivrea - Aosta. Ad occuparsi della progettazione e della realizzazione è un consorzio di imprese composto da Impresa Luigi Notari (capofila del raggruppamento), S.I.F.E.L., Costruzioni Linee Ferroviarie, CLF e Rete Costruzioni Ferroviarie.

L'investimento di circa 79 milioni di Euro prevede l'adeguamento delle gallerie e delle opere lungo i 66 chilometri del tratto e la realizzazione di due sottostazioni elettriche in bassa Valle, a Donnas e Châtillon, e di una terza ad Aosta. In parallelo saranno riqualificate le stazioni di Nus e di Hône/Bard per abbattere le barriere architettoniche rendendo le stazioni accessibili alle persone con mobilità ridotta e ipovedenti.

Il progetto è sostenuto anche da fondi del Pnrr, dunque la conclusione dei lavori dovrà avvenire entro il 2026.

Il completamento dell'opera, sottolinea Rfi, «consentirà la circolazione d treni completamente elettrici, in alternativa o in sostituzione agli attuali treni diesel e bimodali, permettendo maggiori disponibilità in termini di capienza e di incremento degli standard di regolarità e puntualità oltre che contribuire al perseguimento delle strategie globali di sviluppo sostenibile.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075