Previous Next

2 Giugno, Testolin: continuare il dialogo tra Regione e Stato

Ad Aosta le celebrazioni per il 77° anniversario della proclamazione della Repubblica italiana

 

«Dal messaggio di oggi del Presidente della Repubblica raccogliamo che è necessaria la voglia di impegnarsi per continuare il dialogo tra Regione e Stato con le competenze che, con il riconoscimento del nostro Statuto Speciale, ci affidano un dovere in più che è quello di continuare a valorizzare le nostre specificità e le nostre peculiarità che sono una ricchezza per il patrimonio nazionale e, in quest’ottica, bisogna approcciarsi alla nuova legge di riforma delle autonomie differenziate». Lo ha affermato oggi il presidente della Regione, Renzo Testolin, in occasione delle celebrazioni ad Aosta per il 2 Giugno.

L'autonomista è stata quindi al centro del discorso pronunciato da Testolin, il quale ha richiamato anche la Dichiarazione di Chivasso ed il percorso di autodeterminazione che «deve essere un momento di riflessione che si interfaccia con gli altri principi fondamentali, quelli della solidarietà e della sussidiarietà che sono parte integrante del nostro sistema di rapportarci con la popolazione».

«La sussidiarietà è quella che la Regione ha nei confronti dei suoi Comuni, come se l'attende dall'Europa e dallo Stato», ha proseguito. «La solidarietà e la capacità di inclusione che, in questo periodo, si manifestate principalmente in due aspetti: il primo è che la Valle d’Aosta si è mostrata disponibile, come le altre regioni, ad essere vicina alle popolazioni colpite dal disastro in Emilia Romagna».

Ancora il presidente della Regione ha citato la «capacità di inclusione» che «è rappresentata al meglio dagli insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica».

Gli insigniti sono il Gen. B. Alessio Cavicchioli, Ufficiale dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana; Francesco Cavaliere, Ivo Charrère, Laura Grivel, Italo Romeo Meynet e Amedeo Stipa, Cavalieri dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075