Un SMS contro bullismo e droga: attivo il numero 43002

sms-cellPer dare un aiuto proprio alle vittime di bullismo è attivo il numero telefonico 43002 al quale si può inviare un SMS per segnalare abusi tra adolescenti o anche episodi di spaccio di droga in ambiente scolastico.

La Valle d'Aosta ha aderito all'iniziativa del Ministero dell'Interno attivando il Comitato per l'ordine e la sicurezza (Cosp) e coinvolgendo la sovraintendenza regionale agli studi, la quale a sua volta ha sensibilizzato scuole e dirigenti scolastici. Studenti e genitori sono ugualmente coinvolti, così come tutti i cittadini che semplicemente vogliono contribuire alla sicurezza dei giovani.

Il servizio ha un funzionamento molto semplice. La segnalazione deve contenere all'inizio la sigla AO e sarà ricevuta dalla Questura che interverrà nel caso l'episodio sia avvenuto nel capoluogo oppure contetterà i Carabinieri per casi fuori Aosta. Gli SMS che perverranno saranno trattati con "modalità protette".

Per informare e avvicinare i ragazzi all'iniziativa è stata prevista una campagna sui social nework tramite il profilo Facebook del Comune di Aosta, gli account Twitter di Questura, Cpel e Regione e sui siti degli enti coinvolti. Lo slogan scelto è "A volte con un sms sei meno solo".

 

E.G.

Pin It
© 2020 Aostaoggi.it