Fuori dai centri abitati limiti compresi tra 50 e 70 km/h a partire da agosto
Cambiano alcuni limiti di velocità sulle strade regionali della Valle d'Aosta. Gli addetti sono al lavoro per adeguare la cartellonistica poiché la novità sarà in vigore dal prossimo mese. "A decorrere dal 1° di agosto - informa infatti l'assessorato regionale delle opere pubbliche -, nei tratti della rete viaria classificata regionale posti al di fuori dai centri abitati, saranno istituiti nuovi limiti massimi di velocità compresi tra i 50 e i 70 chilometri orari, a seconda delle caratteristiche geometriche e dell'andamento plano-altimetrico del percorso stradale".
Il Codice della strada consente di stabilire dei limiti di velocità inferiori a quelli previsti dalla vigente normativa che, nel caso di strade extraurbane secondarie o locali, se non diversamente previsto, è pari a 90 chilometri orari.
I nuovi limiti stabiliti per le strade regionali hanno lo scopo di "innalzare i livelli di sicurezza della circolazione e di tutelare l’incolumità pubblica di tutti gli utenti", aggiunge l'assessorato.
C.R.