Code al Traforo del Monte Bianco, traffico intenso su A5 e strada statale

Uscita obbligatoria a Châtillon per i veicoli in autostrada diretti in Francia. Rimane sul tavolo la possibilità di rinviare la chiusura del traforo

 

Auto in coda per il Tunnel del Monte Bianco

Sale la pressione sul traforo del Monte Bianco e sulla rete stradale della Valle d'Aosta dopo la chiusura ai mezzi pesanti della galleria del Fréjus, per effetto della frana avvenuta in territorio francese. Ai pedaggi italiano e francese si registrano costantemente lunghe ore di attesa e già da martedì sull'autostrada A5 e anche sulla strada statale si stanno verificando rallentamenti e code a causa del traffico molto intenso.

Attraverso il Piano di emergenza viabilità principale, per i veicoli leggeri diretti in Francia è istituita l'uscita obbligatoria al casello autostradale di Châtillon. L'itinerario consigliato per uscire dall'Italia è di transitare al tunnel del Gran San Bernardo verso la Svizzera oppure utilizzare il traforo del Fréjus che è regolarmente percorribile per il traffico leggero. Sull'autostrada A5 inoltre questa notte è stata chiusa l'entrata al casello di Nus per "operazioni di regolazione del traffico".

Situazioni simili si stanno verificando lungo i percorsi stradali che portano al tunnel del Monte Bianco sul versante francese. Le autorità d'oltralpe al momento non escludono di rinviare la chiusura i lavori programmati da lungo tempo sulla volta della galleria. La circolazione sarà interrotta a partire dalle ore 17 di lunedì prossimo, 4 settembre, per le successive quindici settimane. Il traforo riaprirà in tempo per il periodo natalizio. Le incertezze sulla riapertura del Fréjus ai mezzi pesanti però potrebbero obbligare i gestori del tunnel a cambiare i piani e mantenere aperta la galleria per consentire il transito di persone e merci da un lato all'altro delle Alpi, posticipando quindi gli interventi di manutenzione. 

 


Marco Camilli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075