Arriva la bigliettazione elettronica: corse gratis sui mezzi pubblici

Da settembre a novembre saranno sostituiti gli apparecchi sui mezzi del top e i viaggi saranno gratuiti

 

Autobus

Da lunedì prossimo, 11 settembre, e fino al 12 novembre sarà possibile viaggiare gratuitamente sui mezzi del trasporto pubblico locale. In quei due mesi sarà portata a termine la transizione dall'attuale sistema di bigliettazione a quello elettronico. L'operazione prevede la progressiva sostituzione delle "macchinette" presenti su tutti i mezzi circolanti in Valle d'Aosta e la messa a punto del software che gestirà l'intero sistema.

Luigi Bertschy, assessore regionale ai Trasporti, spiega: "L'anticipazione del periodo transitorio, caratterizzato dalla gratuità, è stata individuata tenendo conto di alcune variabili tra cui il rientro dal periodo estivo e la sospensione del servizio ferroviario a partire dal mese di dicembre. Con questa tempistica infatti tutte le fasi di passaggio al nuovo sistema di bigliettazione, di cui verrà data puntuale comunicazione, saranno concluse nel mese di novembre".

Il nuovo sistema di bigliettazione elettronico "porterà importanti innovazioni per gli utenti e per le aziende che miglioreranno l'affidabilità del sistema e le potenzialità dei servizi di pagamento oltre ad altre funzionalità che le nuove tecnologie offrono. Riteniamo - aggiunge l'assessore - che il progetto sia un passaggio determinante per arrivare ad una gestione dei mezzi di trasporto più vicina alle esigenze dei cittadini e in linea con le nuove tecnologie e con le nuove abitudini "smart" di prenotazione e di consultazione della rete internet e delle app".

 

 

E.G.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075