Il test del sistema di allerta emergenze è previsto il 14 settembre, mentre in Valle d'Aosta si terrà giovedì 21
Gli abitanti della bassa Valle potrebbero essere coinvolti nella prova generale del sistema di allarme pubblico nazionale IT-alert previsto in Piemonte. Il sistema sarà testato giovedì 14 settembre e, attraverso le celle telefoniche, può raggiungere le aree della Valle d'Aosta situate al confine con il Canavese e il Piemonte in generale. Di conseguenza anche i valdostani potrebbero ricevere un messaggio di prova di allerta del Piemonte sui telefoni cellulari e su altri dispositivi collegati alla rete mobile.
Il sistema IT-alert sarà testato sul territorio della Valle d'Aosta il giovedì successivo, il 21 settembre, alle ore 12.
Il servizio pubblico IT-alert funziona inviando un messaggio di allerta sui dispositivi connessi alla rete della telefonia mobile delle persone presenti in un'area interessata da una emergenza in corso o da un imminente evento. Le allerte possono essere inviate all'interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente di un'area il più possibile corrispondente a quella interessata dall'emergenza.
C.R.