Previous Next

Il progetto delle Aiuole edibili vince il Premio regionale per il Volontariato del 2023

Premiata l'associazione del quartiere Dora di Aosta. Assegnati anche cinque riconoscimenti

Il Premio regionale per il Volontariato torna al quartiere Cogne di Aosta. Quest'anno infatti l'iniziativa del Consiglio Valle tesa a sostenere l'impegno verso il prossimo ha individuato nel progetto delle "Aiuole edibili", organizzato dall'associazione Quartiere Cogne del capoluogo regionale, il miglior esempio di volontariato. All'associazione vanno dunque i 5.000 euro di premio previsti dall'iniziativa.

Così recita la motivazione della giuria: "Un quartiere rappresenta un crocevia in cui si scrivono storie, si incrociano generazioni di cittadini, si tramanda il passato scrivendo il futuro. Quando lo spirito di appartenenza si fa labile, bisogna intraprendere un'azione corale. Grazie all'idea dell'Associazione Quartiere Cogne, il rispetto dell'ambiente si sposa con la manutenzione delle aree comuni: nell'attesa dello sbocciare dei fiori e della raccolta dei frutti, si impara la ricchezza delle diversità e l'importanza di fare gruppo per rilanciare i luoghi in cui si vive".

Come è abitudine, oltre al premio sono stati consegnati alcuni riconoscimenti del valore di 4.000 euro ciascuno. Le proposte ritenute più meritevoli sono il progetto dell'associazione Viola denominato "Curarti" che riguarda l'arteterapia; una iniziativa dell'associazione Dapsi per la formazione del personale Oss che si occupa di pazienti psichiatrici, il progetto "La casa del caregiver" dei Volontari del soccorso di Donnas, la proposta dei Volontari del soccorso di Valpelline per giovani volontari di Protezione civile e infine l'attività "Il canto che unisce" dell'associazione Tamtando per i malati di Parkinson e le persone colpite da ictus.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075