Cinque incontri gratuiti per affrontare la montagna in sicurezza

Gite in montagna, valanghe, autosoccorso tra i temi che saranno tratti nell'iniziativa "Il giusto approccio" del progetto Skialp @ Gran San Bernardo

Scialpinismo (ph Evi Garbolino)Cinque giornate a partecipazione gratuita per avvicinarsi al mondo della montagna in sicurezza: l'iniziativa denominata "Il giusto approccio" fa parte del progetto Skialp @ Gran San Bernardo e vedrà collaborare le guide alpine, i maestri di sci ed una guida escursionistica.

I primi due incontri si terranno presso la scuola primaria di Saint Rhémy en Bosses: lunedì 27 novembre si parlerà di neve, pianificazioni di gite in montagna e valanghe e martedì 28 si approfondiranno i temi delle tecniche di autosoccorso, delle attrezzature di sicurezza e di progetti ed esperienze in montagna.

Domenica 10 dicembre a Flassin, al Foyer de Fond di Flassin, l'appuntamento prevede l'uscita sul terreno con il campo pratica per ricerca Artva e la presentazione con prove pratiche degli ausili per i disabili sulla neve.

Sabato 16 dicembre al camping bar Pineta di Saint-Oyen, in occasione dello Splitboard Day, verrà organizzato un "Safety Camp", con attività ludiche dedicate ai bambini.

L'ultimo appuntamento dell'iniziativa sarà una giornata di scialpinismo al Gran San Bernardo con guide alpine e maestri di sci, venerdì 22 dicembre (al momento la località è da definire).

Gli incontri sono gratuiti, ma è richiesta la prenotazione rivolgendosi alla scuola di sci del Gran San Bernardo.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075