Menzione speciale per la sua torta alle nocciole con ganache di cioccolato bianco
Una cuoca della Valle d'Aosta è stata premiata nell'ambito della terza edizione del concorso nazionale "Extra Cuoca - Il talento delle donne per l'olio extra vergine".
Ornella Corsi, di Châtillon, ha ricevuto una menzione speciale grazie alla sua torta di nocciole con ganache di cioccolato bianco (per la quale ha utilizzato l'olio dell'azienda 5 F di Sabrina Gerini "Fiorolio", finalista Goccia Ercole Olivario 2023). Il premio è stato consegnato ieri a Perugia, presso il centro congressi della Camera di Commercio dell'Umbria.
Il concorso ha visto premiate otto cuoche di tutta Italia nelle quattro categorie di gara (antipasti, primi piatti, secondi piatti e dolci). Tutte si sono cimentate nella preparazione di piatti utilizzando gli oli evo finalisti al concorso nazionale Ercole Oliviario 2023. Le premiate sono Irene Filograsso, Antonina Di Giacomo, Ionela Monteanu, Andrea Soledad Lopez, Alessia Moscati, Rosa Nutolo, Enza Liberati, Barbara Settembri. L'altra menzione speciale è andata a Maria Giulia Frova.
C.R.