Valle d'Aosta, 14 posti per il Servizio civile universale

Dieci i progetti proposti: domanda di partecipazione entro il 15 febbraio

Sono quattordici i posti disponibili in Valle d'Aosta per il Servizio civile universale, l'iniziativa che coinvolge i giovani in progetti in ambito sociale. Il bando nazionale, rivolto in tutto a 52.236 volontari, consente di presentare la domanda di partecipazione entro il prossimo 15 febbraio attraverso l'apposita piattaforma on line.

I progetti tra cui scegliere nella nostra regione sono dieci. Quattro sono organizzati dall'Acli: "Educare insieme" contro l'abbandono scolastico, "Turismo per tutti" sul turismo sostenibile e sociale, il progetto sulll'animazione di comunità denominato "Comunità generative" e il progetto "Be smart" di educazione e promozione dei diritti del cittadino. Nello stesso ambito si colloca l'iniziativa "La sicurezza non ha età" di Fondazione Amesci. "Volo - scuola che mete le ali" è invece il progetto di animazione culturale verso minori proposto da Salesiani per il sociale Aps mentre l'Aism organizza "Esserci per le persone con SM: accoglienza, relazioni, risposte".

Gli altri due progetti del bando sono "Prospettive plurali", di Volontariato Torino Ets, sull'educazione e la promozione della pace, dei diritti umani, della nonviolenza e della difesa non armata della patria e "Orexis: verso una giustizia di comunità" del Dipartimento di giustizia minorile di Aosta.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075