Il primo bilancio della FederGT: con noi 111.557 visitatori nei siti turistici

Ad Aosta la prima assemblea della federazione delle guide turistiche della Valle

Federazione Guide turisticheA distanza di un anno dalla nascita della Federazione regionale, le guide turistiche della Valle d'Aosta si sono riunite per la prima assemblea annuale: un momento di condivisione e di bilanci per fare il punto delle attività svolte negli ultimi mesi.

Per la prima volta, la Federazione spiega di aver voluto misurare i termini concreti il contributo delle guide turistiche sui flussi turistici, concentrandosi sulle rilevazioni raccolte tra marzo e novembre dello scorso anno (per gli altri periodi le valutazioni sono in corso). I referenti spiegano: «il dato che maggiormente ci rappresenta è senz'altro quello delle presenze totali riferibili alla nostra categoria nell'arco di soli nove mesi nei siti valdostani: 111.557», con l'Aosta archeologica e i castelli i più apprezzati. Un dato che «ci motiva ancora di più a guardare con fiducia al futuro della nostra professione, sempre più vocata ad essere anello di congiunzione fra i diversi portatori di interesse nella promozione e valorizzazione del patrimonio».

L'esperienza raccolta dalle guide turistiche consente di approfondire alcune dinamiche dei flussi turistici. Il periodo più importante è quello primaverile, che coincide con l'avvio della stagione turistica internazionale, il turismo scolastico e i brevi viaggi culturali. Il trimestre estivo coincide con quello autunnale, con un trend in crescita rispetto al periodo pre-pandemia.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075