La tessera attivabile presso gli sportelli Usl dal 18 dicembre
AOSTA. Dal prossimo anno scolastico le famiglie che devono iscrivere i figli alla prima classe della scuola primaria potranno effettuare la procedura on line.
Il nuovo servizio, spiega l'assessorato regionale dell'istruzione e cultura, sarà attivo dal 13 gennaio 2015 ed utilizza la nuova Carte Vallée (Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi TS-CNS). I genitori (o il responsabile del minore) che non l'hanno già attivata potranno provvedere recandosi già da domani, 18 dicembre, presso uno degli sportelli dell'Azienda Usl del territorio ad Aosta, Châtillon, Donnas, Morgex e Saint-Pierre muniti di Carte Vallée (TS-CNS) e di un documento di identità valido e fornendo un indirizzo e-mail.
Una volta provveduto all'attivazione della Carte Vallée (TS-CNS), il genitore potrà accedere al servizio di iscrizione dal sito internet della Regione installando il lettore smart card ricevuto al momento dell'attivazione della carta e utilizzando la tessera sanitaria con il PIN fornito durante l'attivazione oppure utilizzando credenziali certificate legate al codice fiscale attraverso l'utilizzo di un account.
"Il genitore o il responsabile del minore che non è in possesso della nuova Carte Vallée (TS-CNS), in quanto non assistito dal Servizio Sanitario Regionale, potrà accedere al servizio utilizzando una qualsiasi CNS (Carta Nazionale dei Servizi), attivata presso il corrispondente ente emettitore (es. altra Regione)", spiega l'assessorato.
In caso di difficoltà è possibile telefonare al numero verde 800 610061, attivo dal lunedì al venerdì, escluso i festivi, dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
redazione