La stanza è un luogo protetto per le audizioni di donne, minori e persone vittime di abusi
Saranno inaugurati venerdì 31 maggio i nuovi spazi della stanza protetta "tutta per sé" realizzati all'interno della caserma "Tenente Colonnello Alessi", sede del Comando Gruppo Carabinieri di Aosta.
La stanza - una delle 259 presenti sul territorio nazionale - vuole essere un ambiente protetto dedicato alle persone vittime di violenza, donne in particolare, e ai minori. Rappresenta un punto di accoglienza per coloro che si rivolgono ai Carabinieri per denunciare i soprusi subiti.
Una prima "stanza tutta per sé" - progetto realizzato da Soroptimist International Valle d'Aosta, lo Zonta Club International Aosta Valley e Comando dell’Arma dei Carabinieri - era già stata inaugurata nel novembre 2019. «La stanza - evidenzia l'Arma - ha ospitato, nel corso degli anni, donne vittime di abusi e violenze; qui esse hanno trovato un ambiente dedicato al loro ascolto e mirato a mettere al centro l'attenzione alla persona e aiutarle nel difficile percorso di riconquista della propria vita. A distanza di cinque anni, è sembrato opportuno riconsiderare l'ubicazione della stanza all’interno della caserma, trovando un luogo più riservato e di facile accesso, rivedendone l'arredo, e rendendola più accogliente e gradevole anche per i bimbi che accompagnano le loro mamme».
Alla cerimonia di venerdì saranno presenti le presidenti del Soroptimist Club e Zonta Club, il Comandante dei Carabinieri Col. Giovanni Cuccurullo e il vescovo di Aosta mons. Franco Lovignana.
M.C.