Sì ai transiti gratuiti in autostrada durante la chiusura della Statale 26 a Montjovet

Dal 10 giugno gratuità del tratto di A5 tra i caselli di Verrès e Châtillon/Saint-Vincent per i lavori sulla SS26 alla Mongiovetta

AutostradaNel periodo di chiusura per lavori del tratto di Statale 26 a Montjovet per lavori, i veicoli potranno transitare in autostrada gratuitamente. La società Sav e l'Anas hanno infatti raggiunto un accordo per consentire i transiti gratuiti tra i caselli di Verrès e Châtillon/Saint-Vincent della A5 a partire da lunedì prossimo, 10 giugno, e fino al 5 luglio.

Sulla questione interviene l'assessorato regionale dei Trasporti. «Tale decisione - si legge in una nota - è il punto finale di un complesso lavoro tecnico e di interlocuzioni istituzionali condotte a partire dal 24 maggio scorso con le società Anas e Sav da parte dell’Amministrazione regionale». L'obiettivo «è di minimizzare i disagi ai trasporti e alla mobilità che potrebbero essere causati dalla chiusura del tratto della "Mongiovetta" lungo la strada statale 26. La Regione, che ringrazia le società coinvolte per l’importante sforzo organizzativo e di coordinamento compiuto, presterà la massima attenzione per verificare l’efficacia della misura adottata».

Come già stabilito nei giorni scorsi, in previsione della chiusura della Statale 26 è stato riorganizzato il trasporto pubblico locale. I mezzi della linea Aosta-Pont-Saint-Martin percorreranno il tratto Châtillon-Verrès in autostrada e il collegamento con Montjovet sarà garantito da una navetta che, circolando tra le frazioni del comune, consentirà di intercettare a Verrès la linea principale. Per Châtillon, il pullman tra il capoluogo regionale e Pont-Saint-Martin farà una deviazione fino a Saint-Vincent sia arrivando da Aosta (quindi prima di imboccare l'autostrada da Châtillon) sia in uscita dal casello autostradale di Châtillon arrivando da Pont-Saint-Martin.

Non ci sarà alcuna modifica invece al servizio dei bus sostitutivi dei treni: in quel tratto i mezzi già percorrono l'autostrada.

 


Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075