A Cogne «situazione assolutamente sotto controllo»
Rimane sotto osservazione la situazione dei corsi d'acqua dopo l'ondata di maltempo che ha investito la Valle d'Aosta. « I livelli dei corsi d'acqua si sono innalzati su tutta la regione», spiega il Centro funzionale regionale nell'aggiornamento del bollettino di allerta emesso oggi pomeriggio.
A Valsavarenche e Cogne sono state registrate «locali erosioni e esondazioni» con «interruzioni della viabilità locale e regionale». Nell'area rimane il livello di allerta "arancione" mentre sul resto della regione l'allerta è di livello "giallo". Dello stesso colore è l'allerta idraulica per la Dora Baltea. Le precipitazioni sono in esaurimento e «il picco di piena della Dora Baltea sta defluendo verso la bassa valle, e tutte le sezioni monitorate individuano una diminuzione dei livelli».
A Cogne situazione «sotto controllo»
A Cogne intanto l'amministrazione comunale rassicura sulla situazione in paese. «Nonostante le intense piogge odierne, la situazione a Cogne è assolutamente sotto controllo. Alcune strade sono state chiuse temporaneamente per motivi precauzionali, oppure per piccole colate detritiche, ma non vi sono danni e la sicurezza è garantita». L'interruzione dell'erogazione dell'acqua potabile in alcune zone del centro «è stata prontamente gestita e i tecnici sono già al lavoro, confidando di poter ripristinare il servizio nel primo pomeriggio».
Clara Rossi