«Un’occasione di confronto tra esperienze amministrative diverse»

Una delegazione valdostana partecipa oggi e domani a Roma alla conferenza nazionale di Alleanza Verdi e Sinistra "Visione Comune – Per governare dai territori", rivolto agli amministratori locali.
L’appuntamento, spiega AVS, rappresenta «un’occasione di confronto tra esperienze amministrative diverse, unite dall’idea che il cambiamento parta dai territori. In un contesto nazionale segnato da scelte che stanno comprimendo spazi di autonomia e risorse per gli enti locali, diventa fondamentale rafforzare la rete tra chi, ogni giorno, nei Comuni e nelle Regioni, lavora per garantire servizi pubblici, coesione sociale e diritti».
Per la Valle d'Aosta saranno presenti i consiglieri regionali Andrea Campotaro ed Eugenio Torrione, la consigliera comunale di Aosta Katya Foletto e la co-portavoce regionale di Europa Verde Manuela Nasso.
Per AVS Valle d’Aosta «la partecipazione a “Visione Comune” rappresenta non solo un momento di approfondimento politico, ma anche un’opportunità concreta per condividere pratiche amministrative, costruire alleanze e riportare al centro del dibattito nazionale il ruolo degli enti locali come primo presidio democratico. Al centro dei lavori vi saranno i temi decisivi per il governo dei territori: transizione ecologica e comunità energetiche rinnovabili, mobilità sostenibile e verde urbano, beni comuni e partecipazione, politiche attive per il lavoro, casa e coesione sociale, welfare, educazione e salute, pari opportunità e diritti».
redazione



