I lavori sulla Salle de Gym inizieranno entro fine 2024

Il progetto della palestra a disposizione delle persone con disabilità è in ritardo di anni: Regione e Disval hanno aggiornato gli accordi

La Salle de Gymnastique di AostaEntro fine anno inizieranno i lavori di ristrutturazione della Salle de Gymnastique di Aosta, destinata a diventare una palestra per persone con disabilità e, in generale, dei valdostani. Il progetto è seguito da Disval e, da quest'anno, dall'Associazione Valdostana Paraplegici. Il loro principale obiettivo è trasformare l'edificio di piazza della Repubblica, classificato come edificio documento, in uno spazio di attrezzato per promuovere la diffusione della pratica sportiva tra coloro che convivono con disabilità.

Il progetto ha però rischiato di fallire ancora prima di iniziare. Attualmente Disval e AVP hanno i documenti pronti, dispongono dei fondi necessari e hanno individuato le ditte che si occuperanno del cantiere. L'accordo firmato nel 2018 con la Regione, proprietaria dell'edificio, prevedeva però una finestra di cinque anni per completare i lavori, pena la perdita della concessione gratuita e il pagamento di una penale. Termine che evidentemente non è stato rispettato. In questi giorni l'amministrazione regionale ha tuttavia approvato una proroga riconoscendo che i forti ritardi non sono imputabili a Disval. Dopo la firma della convenzione infatti c'è stato il periodo di pandemia che ha rallentato un inter già complesso di suo visto che sulla ristrutturazione e sull'adeguamento della Salle de Gym, con contestuale rimozione delle barriere architettoniche, ha detto la sua anche la Sovrintendenza ai beni culturali.

Con il nuovo accordo approvato dalla Giunta regionale, i lavori sulla Salle de Gymnastique dovranno iniziare entro la fine dell'anno corrente. Se tutto andrà come previsto, la nuova palestra per persone con disabilità sarà pronta entro il 31 dicembre 2027.

 


Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075