L'iniziativa nell'ambito delle celebrazioni per il Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate e per il 2 Novembre
In occasione del 4 Novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, la caserma "Cesare Battisti" di Aosta aprirà le porte agli aostani. L'open day darà la possibilità dalle ore 9 alle ore 17.30 di visitare gli stand con personale e mezzi dell'Esercito italiano e non solo (anche mezzi di Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) e di osservare dal vivo e provare attività di arrampicata nella palestra della caserma.
L'iniziativa si terrà in parallelo alle celebrazioni militari del 4 Novembre. Dopo la Santa Messa in Cattedrale, alle ore 11.30 alla caserma "Battisti" ci sarà l'Alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro in onore ai Caduti. Sarà anche consegnata una bandiera italiana ad una scuola di Aosta.
Simili celebrazioni sono in programma per il 2 Novembre. A partire dalle ore 10.30, al Monumento ai Caduti del Cimitero di Aosta, i comandi ed i reparti del presidio militare e le associazioni combattentistiche e d'arma renderanno il tradizionale omaggio ai Caduti. Seguirà poi lo spostamento presso il Sacrario/Ossario dei Caduti dove, successivamente alla resa degli Onori, verrà deposta una Corona di Fiori. Seguiranno la Santa Messa e la lettura della Preghiera della Patria.
E.G.