La presidente interverrà anche in Consiglio regionale in occasione della sessione europea
La presidente del Comitato europeo delle Regioni Kata Tüttő sarà in visita in Valle d’Aosta il 6 e 7 maggio prossimi, su invito della Regione.
Si tratta della prima visita istituzionale di Kata Tüttő da quando è iniziato il suo mandato, lo scorso febbraio, ma non della prima visita in Valle d'Aosta. La politica ungherese aveva partecipato lo scorso giugno a Saint-Vincent ad un seminario internazionale della Commissione Ambiente, Energia e Cambiamenti climatici sui temi delle energie rinnovabili al servizio del territorio e dell'impatto climatico nelle aree di montagna.
La visita in Valle della presidente del Comitato delle Regioni coinciderà con la sessione europea del Consiglio Valle. Tüttő interverrà in aula il 7 maggio dopo aver incontrato la Giunta regionale prima e l'ufficio di presidenza e i capigruppo dopo.
Il presidente della Regione, Renzo Testolin, afferma in una nota che «la visita della Presidente del Cdr è per la Valle d’Aosta un segnale importante e tangibile del ruolo che le Regioni, anche quelle più piccole ma con forte esperienza autonomista, possono svolgere per contribuire alla politica europea. In questo contesto, la nostra regione è pronta a contribuire attivamente alle discussioni che porteranno a questo cambiamento. Siamo fiduciosi che la collaborazione tra le istituzioni europee e le regioni montane possa dar vita a strategie innovative, che garantiscano un futuro più sostenibile e attento alle peculiarità dei territori a tutto beneficio delle generazioni a venire».
C.R.