Visita in Valle d'Aosta della presidente del Comitato delle Regioni Tüttő

La presidente interverrà anche in Consiglio regionale in occasione della sessione europea

 

La presidente del Comitato europeo delle Regioni Kata Tüttő sarà in visita in Valle d’Aosta il 6 e 7 maggio prossimi, su invito della Regione.

Si tratta della prima visita istituzionale di Kata Tüttő da quando è iniziato il suo mandato, lo scorso febbraio, ma non della prima visita in Valle d'Aosta. La politica ungherese aveva partecipato lo scorso giugno a Saint-Vincent ad un seminario internazionale della Commissione Ambiente, Energia e Cambiamenti climatici sui temi delle energie rinnovabili al servizio del territorio e dell'impatto climatico nelle aree di montagna.

La visita in Valle della presidente del Comitato delle Regioni coinciderà con la sessione europea del Consiglio Valle. Tüttő interverrà in aula il 7 maggio dopo aver incontrato la Giunta regionale prima e l'ufficio di presidenza e i capigruppo dopo.

Il presidente della Regione, Renzo Testolin, afferma in una nota che «la visita della Presidente del Cdr è per la Valle d’Aosta un segnale importante e tangibile del ruolo che le Regioni, anche quelle più piccole ma con forte esperienza autonomista, possono svolgere per contribuire alla politica europea. In questo contesto, la nostra regione è pronta a contribuire attivamente alle discussioni che porteranno a questo cambiamento. Siamo fiduciosi che la collaborazione tra le istituzioni europee e le regioni montane possa dar vita a strategie innovative, che garantiscano un futuro più sostenibile e attento alle peculiarità dei territori a tutto beneficio delle generazioni a venire».

 


C.R.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075