Rinnovato il direttivo dell'associazione che si occupa di famiglie adottive
Coltivare un ambiente accogliente e formativo, dedicato alle famiglie adottive in particolare e alle famiglie con bambini in generale: con questo obiettivo in mente, l'associazione Agape ha rinnovato recentemente il proprio direttivo. Jean Paul Tournoud è il nuovo presidente mentre Francesco Bonvicini diventa vice presidente; Italo Théodule e Marcella Mantonva sono confermati rispettivamente tesoriere e segretaria. I nuovi consiglieri sono Alessandra Benzo, Rassel Tresca e Davide Cerutti.
Il passaggio di consegne non influenza l'attività dell'associazione, che oggi conta un numero di soci pari a circa un terzo delle famiglie adottive della Valle d'Aosta. Sabato 17 maggio dalle ore 10 a Quart, nella sede di Tamtando in località Amérique, è in programma un incontro formativo dedicato ai genitori adottivi. "Le parole dell'adozione in famiglia" è il tema della mattinata condotta dalla psicologa e psicoterapeuta Sara Lombardi. L'incontro, spiega l'associazione, offrirà uno spazio di confronto e riflessione sul tema della comunicazione in ambito adottivo, con particolare attenzione all'importanza delle parole, dei tempi e delle modalità del racconto, oltre alla gestione delle emozioni legate alla condivisione della storia adottiva.
Agape si occupa di organizzare eventi e iniziative di supporto per coppie in attesa di adozione e neo-genitori adottivi nell'accoglienza, nel sostegno, nella gestione e nell'inserimento scolastico del bambino.
Elena Giovinazzo