La cooperativa Li Tsacolé saranno in piazza Chanoux
AOSTA. E' iniziato il conto alla rovescia per la Fiera di Sant'Orso di Aosta. Al tradizionale appuntamento anche quest'anno non mancheranno i sabotiers della cooperativa Li Tsacolé d'Ayas che da una decina di anni allestiscono il loro banco da lavoro in piazza Chanoux.
La cooperativa porterà alla Millenaria una cinquantina di paia di sabots, dai numeri 43-44 da uomo a quelli più eleganti per le donne fino a quelli più piccoli per bambini. Sarà inoltre possibile acquistare il ciondolo dell'anno scorso che aveva proprio il sabot come ricordo della 1014a Fiera di Sant'Orso.
Altri artigiani di Ayas parteciperanno alla Fiera, sempre nella categoria “calzature-sabots”: Leandro Favre e Johnny Chasseur saranno in via Sant'Anselmo mentre Gontran Sarteur sarà in via Guido Rey, accanto al convento delle suore, già vincitore a Donnas del premio "Presidenza del Consiglio per il più giovane Sabotier della Valle d'Aosta". Esporrà tsoquè, tsoquette, kyavette, djallét, porta-oggetti, porta-chiavi, zuccheriere, cucchiai in legno e tanto altro.
redazione