Nominati i vertici di CVA: Aliboni presidente, Argirò confermato a.d.

Finaosta, socio unico del gruppo idroelettrico, ha ufficializzato gli organi sociali designati dalla Giunta regionale

 CVA

Prendendo atto della delibera della Giunta regionale della Valle d'Aosta, Finaosta ha nominato ufficialmente i nuovi componenti degli organi societari di CVA Spa, di cui la società finanziaria regionale è socia unica.

«Con queste nomine - afferma in una nota Finaosta -, CVA viene rafforzata con una governance solida e altamente qualificata, fondata su competenze industriali, finanziarie, giuridiche e di controllo, pienamente coerenti con gli obiettivi della transizione energetica e della creazione di valore per il territorio valdostano».

Giovanni Aliboni è nominato presidente del Consiglio di Amministrazione. «Manager, con oltre 35 anni di esperienza nei settori energia, infrastrutture e investimenti sostenibili, ha guidato operazioni industriali e finanziarie strategiche nel campo delle rinnovabili e della decarbonizzazione», spiega Finaosta.

Giuseppe Argirò è confermato con il ruolo di amministratore delegato, «ruolo in cui ha condotto CVA attraverso una fase di forte sviluppo industriale, rafforzandone la solidità economica, la capacità d’investimento e il posizionamento competitivo nazionale».

Gli altri tre componenti del CdA «di alto profilo» sono Francesca Di Carlo (già dirigente in Enel, Tim e Open Fiber), Gaudiana Giusti (giurista specializzata in governance societaria, Esg e mercati regolati con incarichi in CdA di aziende quotate) e Paolo Pallotti (ex Ceo di Enel Chile «con consolidata esperienza internazionale nella gestione di grandi utility»).

La nomina del Consiglio di Amministrazione è approvata per un esercizio sociale.

Per quanto riguarda il Collegio sindacale, il commercialista e avvocato Riccardo Michelutti è nominato presidente (ha un «ampio background in controllo societario, revisione e compliance, già sindaco in gruppi come ABB, Prelios, Cerved, Giorgio Armani, Mundys e Italfarmaco»). I sindaci effettivi sono Franco Grieco e Cristina Chianta, il primo «con oltre 35 anni di esperienza in revisione legale, governance e controllo in enti pubblici e privati» e la seconda forte di una esperienza «con incarichi in ambito bancario, sanitario, fondazioni e partecipate pubbliche, esperta di governance, sostenibilità e compliance 231/2001». Infine i sindaci supplenti sono i commercialisti e revisori legali Mariarosa Schembari e Luca Giuseppe Piovano.

La nomina dei rappresentanti del Collegio Sindacale è valida per tre esercizi sociali.

 


Marco Camilli

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy

 

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075