Dopo l'interruzione di circa mezz'ora tempi di attesa fino a 2 ore e mezza per attraversare la galleria
Nel pomeriggio di oggi per circa mezz'ora il traforo del Monte Bianco è stato chiuso alla circolazione a causa di un principio di incendio. Il motore di una vettura francese si è surriscaldato a meno di 3 chilometri dall'ingresso sul lato Nord, provocando una leggera emissione di fumo che ha innescato l'attivazione delle procedure di sicurezza alle ore 14.25.
Le due persone sulla vettura risultano indenni così come tutti gli altri viaggiatori presenti in galleria che, come previsto dalle misure di sicurezza, sono state invitate a raggiungere i luoghi sicuri in attesa dell'intervento del personale di sicurezza interni. Pochi minuti prima delle 15 l'allarme è rientrato, i veicoli presenti nel tunnel sono ripartiti verso le uscite alle 15.03 la circolazione è stata ripristinata in entrambi i sensi di marcia.
La sospensione del traffico ha aumentati i tempi di attesa ai due varchi in una giornata di traffico già particolarmente intenso. Dal lato italiano risultano 1 ora e mezza di attesa e dal lato francese 2 ore e mezza.
M.C.