Al via una campagna di microchippatura per i gatti

Per una «maggiore responsabilizzazione dei detentori di animali»

 gatto

Tutelare la salute di cani e gatti e rafforzare la consapevolezza dei cittadini sull’importanza di una gestione corretta e rispettosa dei propri animali da compagnia. Con questo duplice obiettivo l'amministrazione regionale annuncia l'avvio di una campagna di microchippatura gratuita rivolta ai gatti. L’iniziativa vede il coinvolgimento attivo dell’Azienda USL, che metterà a disposizione i microchip, e la collaborazione dei medici veterinari ambulatoriali, su richiesta dell’Ordine dei Medici Veterinari della Valle d’Aosta.

L'iniziativa va in parallelo con una convenzione attivata dal Celva con il canile-gattile regionale per il trasporto dei cani vaganti e dell'aggiornamento delle tariffe da applicare per il recupero, il trasporto e la cura nella struttura regionale anche di gatti che hanno avuto incidenti e per i quali è possibile risalire al proprietario. Quest'ultimo dovrà saldare i costi sostenuti al momento della restituzione dell'animale, comprese le spese per le cure e le prestazioni veterinarie e per il mantenimento nella struttura.

Tale misura «risponde all’esigenza di promuovere una maggiore responsabilizzazione dei detentori di animali, in un’ottica di cura consapevole, di prevenzione del randagismo e di pieno rispetto della normativa vigente».

 


redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 -  STRUMENTI
app mobile

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075