Typicalp tra i progetti finalisti dei Regionstars Awards

Il progetto rivolto alla filiera lattiero-casearia è il primo valdostano a ricevere la palma di finalista del riconoscimento europeo

 Typicalp

Il progetto "TYPICALP- TYPicity, Innovation, Competitiveness in ALPine dairy products” ha ricevuto la palma di finalista del riconoscimento europeo Regionstars Awards. È la prima volta per una iniziativa valdostana.

Typicalp è realizzato dall’Institut Agricole Régional in qualità di capofila e si è distinto per il suo approccio innovativo e sostenibile. Il suo scopo è quello di valorizzare la filiera lattiero-casearia di montagna del territorio tra Valle d'Aosta e il Canton Vallese riconoscendo il valore del savoir faire. Un obiettivo realizzabile grazie alla partecipazione di Chambre valdôtaine, amministrazione regionale, Fondazione Links e del centro per la ricerca e lo sviluppo del Canton vallese HES-SO Valais-Wallis, nonché del finanziamento dal Programma Interreg V-A Italia-Svizzera.

Il progetto introduce tecnologie avanzate per la tracciabilità dei prodotti caseari creando una piattaforma di marketplace per le micro e piccole imprese del settore lattiero. Tra i risultati da evidenziare, la messa a punto e la commercializzazione della Typicalp Power Drink e del latte fermentato YoAlp®, entrambi a base di siero di latte, e la creazione di un prototipo di laboratorio mobile per eseguire attività formative e divulgative connesse al progetto sul territorio.

Il progetto non è solo finalista all’interno della categoria di progetti che promuovono la competitività in Europa, bensì è anche in corsa anche per il Public Choice Award, il premio assegnato direttamente tramite il voto on line dei cittadini europei.

 


E.G.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075