Il tema degli incontri è 'In viaggio con le emozioni'
Nel mese di novembre prenderanno il via i forum comunità "In viaggio con le emozioni" organizzati nell'ambito del Piano Legalità & Intergenerazionalità dell'amministrazione regionale. Gli incontri si svolgeranno tutti di venerdì, dal 7 al 28 novembre e in ultimo il 12 dicembre "con la finalità - si legge nella presentazione dell'iniziativa - di creare significativi momenti di riflessione guidata per condividere alla presenza di esperti strumenti e risorse utili per affrontare le sfide della quotidianità con maggiore serenità e fiducia, a partire dalla consapevolezza delle proprie sensazioni e emozioni".
Il percorso è rivolto in particolar modo alla comunità educante e ai genitori degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado ma aperto a tutte le figure adulte interessate ad un confronto in tema di gestione delle emozioni.
I forum comunità sono proposti in stretta sinergia con i Punti Unici di Accesso di Aosta, il Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta - CSV VDA, il Centro per le famiglie, il Forum delle associazioni familiari della Valle d'Aosta, le Istituzioni scolastiche San Francesco, E. Lexert, E. Martinet e L. Einaudi, con la collaborazione dell’Associazione nazionale pedagogisti Valle d’Aosta, dell’Ordine degli Avvocati, dell’Ordine dei giornalisti, dell’Ordine degli psicologi, dell’Ordine degli assistenti sociali.
Sabato 8 novembre 2025 e sabato 29 novembre sono inoltre in programma alle ore 21.00 presso l’Oratorio di Villeneuve i forum camp "Alcool e sostanze… consapevolezza, contrasto, supporto".
redazione




