L'Usl della Valle d'Aosta attiva il welfare aziendale strutturato per i dipendenti

Voucher da 285 euro per il personale per conciliare vita privata e lavorativa 

 Azienda Usl

L'Azienda USL della Valle d'Aosta è tra i primi enti pubblici in Italia ad aver introdotto nuovo servizio strutturato di welfare aziendale, destinato a tutto il personale dipendente. «Si tratta - spiega l'azienda sanitaria - di un sistema di benefici non monetari che vengono messi a disposizione dei lavoratori per aumentare la qualità della vita, favorire la conciliazione tra vita privata e lavoro e migliorare la motivazione e la produttività. La somma deriva dai fondi contrattuali attingendo a una quota che va comunque spesa sulla base di accordi sindacali».

Il sistema è basato sui flexible benefits e, per il primo anno di attivazione, prevede l'erogazione di voucher esentasse e non soggetti a contributi per un valore complessivo di 285 euro netti.

Dante Quinson, direttore amministrativo del personale, precisa: «Questo progetto risponde alla volontà dell'Azienda di voler intercettare i bisogni di tutti gli operatori del mondo della sanità valdostana. A un mese dal lancio, l'86% del personale ha già attivato i voucher. L’auspicio per l’anno prossimo è che si riesca a giungere a un accordo che permetta di incrementare la somma messa a disposizione del personale e di ampliare le opportunità offerte mediante apertura verso forme di rimborso per spese sostenute a vario titolo anche per i propri famigliari, quali, ad esempio, quelle sanitarie, quelle scolastiche o quelle per il trasporto pubblico».

 


redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075