Oggi la riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza dopo l'episodio di Arnad e le ondate di furti sul territorio

È convocato oggi il Cosp, Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, per discutere anche delle recenti ondate di furti che hanno colpito molte aree della Valle d'Aosta. L'ultimo dei quali ha destato più clamore poiché uno dei ladri è stato braccato dai residenti ed è finito in ospedale (colpito da un piccone secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, rimanendo ferito durante la fuga secondo gli abitanti).
L'episodio in questione, avvenuto ad Arnad venerdì sera, è sintomo di una situazione che nell'ultimo periodo si è fatta sempre più seria. Nelle scorse settimane in numerosi comuni si sono susseguite le segnalazioni di case "visitate" e di movimenti sospetti nelle tranquille frazioni dei paesi. I raid messi a segno hanno aumentato il senso di insicurezza.
Quando le forze dell'ordine arrivano sul posto, i ladri si sono già allontanati con la refurtiva. Molti di loro, come emerso già in passato, arrivano in Valle d'Aosta apposta per il "lavoro" e rimangono giusto il tempo necessario per ripulire qualche casa prima di tornare verso il Piemonte. Velocemente si dileguano e rintracciarli diventa molto difficile, se non impossibile. E così, oltre al senso di insicurezza, cresce anche il sentimento di frustrazione.
M.C.




