La donna ha soccorso l'appuntato Graziano, investito da una automobilista arrestata per tentato omicidio
I Carabinieri di Aosta hanno consegnato un ringraziamento ad Anna Jeantet, la donna di Cogne che ha soccorso il carabiniere Antonio Graziano investito da una cittadina francese.
La breve cerimonia si è svolta oggi alla presenza del comandante del Gruppo, col. Livio Propato, e del Comandante della Compagnia di Aosta, il ten. Paolo Carraro.
"In una situazione di estrema urgenza e pericolo - si legge nel ringraziamento -, Lei ha dimostrato straordinario coraggio, prontezza di spirito e perizia nel soccorso, intervenendo con lucidità e determinazione quando ogni istante era decisivo. Il Suo tempestivo e competente intervento ha contribuito in modo determinante a evitare che le gravi ferite riportate dal militare potessero avere conseguenze ancora più nefaste. Il Suo comportamento rappresenta un esempio luminoso di alto senso civico, solidarietà e altruismo, valori che meritano il più profondo riconoscimento e rispetto".
Il fatto risale allo scorso 15 dicembre. L'appuntato Graziano insieme ad un collega avevano raggiunto l'automobilista perché era rimasta in panne con l'auto. Il carabiniere è stato poi investito più volte dall'automobilista, ora accusata di tentato omicidio, e ha riportato gravi ferite ad una gamba. È ricoverato all'ospedale Parini di Aosta mentre la cittadina francese è stata condotta in Psichiatria.
M.C.



