Il 10 febbraio l'incontro con l'attivista curdo organizzato da Cgil, Anpi e Arci

La Cgil Valle d’Aosta organizza, insieme a Anpi e Arci, un incontro pubblico dedicato alla drammatica condizione del popolo curdo dell'area del Rojava, nel Nord-Est della Siria. Interverrà Firat Ak, attivista curdo, che porterà una testimonianza diretta sulla resistenza, sulla repressione e sulla lotta quotidiana per la dignità e i diritti del popolo curdo.
La serata, in programma il 10 febbraio dalle ore 18 nella sede Cgil ad Aosta, «offrirà un’analisi geopolitica - si legge in una nota - per comprendere le dinamiche di una regione attraversata da interessi internazionali, guerre e repressioni. L'incontro sarà inoltre dedicato all’esperienza democratica del Rojava, un modello innovativo fondato sulla democrazia dal basso, sull'uguaglianza di genere e sulla partecipazione diretta, in cui le donne svolgono un ruolo centrale nella vita sociale, politica e nei processi decisionali».
La partecipazione all'incontro «è un atto politico per conoscere, comprendere e lottare a favore del diritto all'autodeterminazione dei popoli che vivono sotto occupazione come i curdi, i palestinesi ed i saharawi».
redazione



