Dal prossimo anno sospese anche le lezioni serali di Scienze politiche
AOSTA. Dopo il corso di Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, all'Università della Valle d'Aosta dal prossimo anno accademico non si svolgeranno nemmeno più le lezioni serali del Corso di Laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali. Ad annunciare e commentare la decisione è Katya Foletto, segretario della Flc Cgil della Valle d'Aosta, che dice: le due sospensioni "ci portano a pensare sempre di più che non ci sia una reale volontà di dare un progetto solido e duraturo all'Ateneo Valdostano".
"Da nostre fonti", aggiunge poi Foletto, "apprendiamo che degli oltre 1.000 studenti che vanta oggi l'Università Valdostana circa la metà frequentano il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Ci chiediamo quindi quali analisi siano state fatte per strutturare l'offerta formativa, visto che Scienze della Formazione Primaria viene sospesa per mancanza di prospettive lavorative. O la Valle d'Aosta ha un estremo bisogno di dottori in Psicologia o le decisioni su quali corsi sopprimere e quali tenere non poggiano su dati oggettivi".
In chiusura la segreteria regionale di Flc Cgil sollecita il presidente della Regione, l'assessorato all'istruzione e cultura ed il sovrintendente agli studi "ad aprire un tavolo di confronto sul futuro dell'Università Valdostana".Elena Giovinazzo