Ostuni, crolla il soffitto in una scuola: è polemica sulla sicurezza

 

Era stata da poco ristrutturata - Grillo attacca: crolla tutto ma le tasse aumentano

scuola-alunnoCrolla il soffitto nella scuola "Pessina" di Ostuni (Brindisi), da poco ristrutturata. Due bambini di 7 anni sono rimasti feriti in modo "serio ma non grave" informa una nota dei vigili del fuoco di Brindisi. I piccoli sono stati trasportati in ospedale per gli accertamenti e le cure. La loro maestra, scivolata nel tentativo di soccorrerli, si è ferita in modo lieve. Nella scuola – informa la nota dei Vigili del fuoco - si è verificato il distacco di 5 metri quadrati di intonaco, per uno spessore di 3 cm collassato all'improvviso, un peso significativo, venuto giù in maniera uniforme". La scuola è stata evacuata. E il caso diventa subito politico.

"Crollo del soffitto scuola di Ostuni. I lavori erano appena finiti. Accerteremo le responsabilità e chi ha sbagliato pagherà" twitta il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone. Accertare le responsabilità legate ai lavori di ristrutturazione è la richiesta unanime. Amara ironia di Beppe Grillo, in un post su FB: "Crollato il pilone in Sicilia, crollata una strada in Sardegna, oggi crolla il soffitto di una scuola sulla testa dei bambini che facevano lezione. Crolla tutto ma aumentano le tasse. I nostri figli non sono sicuri nemmeno a scuola, terribile! Questo non riesco a sopportarlo, cos'altro dovrà succedere?".

"Il governo Renzi accerti responsabilità anche degli Enti Locali ed intervenga con doverosa severità" chiede il senatore del Pd Andrea Marcucci, presidente della commissione Istruzione a Palazzo Madama, che preannuncia una interrogazione urgente per conoscere le relazioni tecniche sui collaudi, e le dichiarazioni di agibilità che hanno dato il via libera per la riapertura dell'istituto. Gli esponenti del Pd, da Marcucci alla responsabile Scuola della segreteria nazionale, Francesca Puglisi, sottolineano l'importanza del ddl "Buona Scuola" che destina risorse per 40 milioni di euro proprio alla prevenzione e alla sicurezza degli edifici scolastici.

All'attacco del governo Paolo Ferrero (Prc): "Le chiacchiere di Renzi non tengono su i soffitti delle scuole. Invece degli spot serve subito un piano per la messa in sicurezza". E Barbara Saltamartini, deputata della Lega Nord-Noi con Salvini, che twitta: "Crollo scuola Ostuni episodio vergognoso. Chi ha verificato correttezza lavoro eseguiti? Questa è #labuonascuola del Governo Renzi?".

 

Clara Rossi

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 -  STRUMENTI
app mobile

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075